Aperte le iscrizione ad ANED 2015
L’ANED (Associazione Nazionale Emodializzati e Trapiantati di Rene) apre le iscrizioni per il 2015, mettendoci a conoscenza delle azioni che vorrebbe portare avanti a favore di tutti i Nefropatici, Dializzati e Trapiantati di Rene.
E’ importante sostenere Associazioni come ANED, perchè nel tempo ci hanno dato quei benefici che ora noi diamo per scontato. E’ importate sostenere Associazioni come ANED non solo economicamente, ma sopratutto donando il proprio tempo alle attività che ANED stessa propone e promuoverle sul campo, per se stessi e per tutti.
Questi in sintesi i punti su cui ANED si impegna a lavorare (in calce troverete tutti i documenti nel dettaglio, assieme ai documenti per associarsi):
-
Difendere i diritti socio sanitari acquisiti in 42 anni di battaglie, messi a rischio ogni giorno, affrontando con energia e vigore alcune ingiustizie;
-
Sopperire alla carenza di informazioni e al poco coinvolgimento del malato nella gestione della propria malattia;
-
Sopperire alla carenza di Trapianti: i dializzati in lista di attesa sono circa 7000, a fronte di poco più di 1500 trapianti effettuati all’anno. Allarmante è l’aumento delle famiglie che si oppongono alla donazione degli organi del proprio caro deceduto e le rianimazioni che non avviano la procedura dell’accertamento della morte cerebrale.
Solo la partecipazione attiva aiuta a curarsi meglio, a vegliare e difendere i diritti acquisiti, a sostenerci a vicenda e a non sentirci soli. Franca Pellini, fondatrice di ANED lo intuì nel lontano 1972 e da allora “ogni paziente nefropatico, dializzato, trapiantato ha incrociato la propria storia con quella dell’Associazione”
Valentina Paris
Presidente del Consiglio direttivo di ANED
Leggi per intero il documento ANED:
Scarica i moduli per iscriversi ad ANED
aned_pdf_iscrizione_a4_cartaceo – Modulo compilabile a mano (da stampare)
aned_pdf_iscrizione_a4_iscrizione_web – Modulo da compilare digitalmente (si stampa dopo)