ANED, una guida per star bene
È stata pubblicata in questi giorni la nuova edizione della guida edita dall’Associazione Nazionale Emodializzati e Trapiantati, dal titolo “Emodialisi – I comportamenti che aiutano a stare bene”, uno strumento rivolto a pazienti, famigliari, amici e tutte quelle persone che vogliono informarsi o migliorare la propria conoscenza sull’argomento.
Una guida che ha richiesto molto lavoro ed ha coinvolto uno staff composto da pazienti, medici, infermieri e che ha portato a creare questo manuale davvero utile.
Divisa per argomenti che spiegano cos’è l’emodialisi, il migliore impiego dei farmaci prescritti, come alimentarsi correttamente, l’importanza dell’esercizio fisico e anche la rilevanza degli aspetti psicologici ed emotivi. L’utilizzo di un linguaggio molto semplice e chiaro, uniti ad una grafica accattivante e mai invasiva, a mio avviso fa di questo libro un elemento fondante nel lavoro informativo e divulgativo dell’associazione e ritengo non possa mancare sul tavolo di ogni persona coinvolta in qualche modo in prima persona, e anche per ognuno che voglia prendere conoscenza di una patologia che riguarda tantissime persone in Italia e nel Mondo.
Davvero un eccellente lavoro. Per richiederla, è sufficiente contattare la sede nazionale Aned, i riferimenti sul sito www.aned-onlus.it.
– Carlo Cattaneo
[…] e Trapiantati di Rene), con i fondi che riuscirà a raccogliere finanzierà la stampa di una guida per i dializzati italiani (leggi la recensione). Una guida che ha richiesto molto lavoro ed ha coinvolto uno staff composto da […]
[…] dirette nella nostra rubrica “voi scrivete“. Interessante anche richiedere la “Guida all’emodialisi” di ANED […]