In memoria di Roberta Marcon
Camposcuola ANED a Jesolo
Corso di formazione rivolto alle persone con malattia renale in dialisi, familiari e operatori sanitari del settore
JESOLO Villaggio al mare Marzotto
12-13-14 Settembre 2014
INFORMAZIONI
Possono iscriversi al corso persone in dialisi (emodialisi e dialisi peritoneale), familiari, operatori sanitari del settore.
Per i pazienti in emodialisi ci sarà la possibilità di eseguire una seduta dialitica il sabato mattina presso il centro dialisi di Jesolo; per informazioni e/o prenotazioni telefonare in segreteria ANED – Angela Rizzatti.
I pazienti in dialisi peritoneale dovranno portare la macchina per la dialisi notturna e le sacche di dialisi.
Il costo di partecipazione complessivo al Camposcuola è di euro 95.00 a persona e comprende l’ospitalità in pensione completa dalle ore 15.00 di venerdì 12, fino alle ore 16.00 di domenica 14, presso il Villaggio Marzotto a Jesolo. Non sono incluse le salviette e la pulizia della camera che possono essere richieste pagando un supplemento.
Per partecipare al corso è necessario inviare alla segreteria organizzativa la scheda di iscrizione completata in ogni sua parte e versare l’importo entro il 31 agosto 2014
CamposcuolaANED – Modulo di iscrizione
PERCHE’ IL CORSO
La malattia renale, in ogni sua fase, è una condizione che può essere controllata e stabilizzata, ma che richiede la partecipazione attiva e la responsabilizzazione del paziente e della famiglia.
Per essere in grado di gestire la malattia, prendersi cura di sé e collaborare al meglio con il personale d’assistenza, il malato e la famiglia necessitano di interventi educativi attraverso fasi di apprendimento costanti e ripetute nel tempo.
Per raggiungere questi scopi ANED organizza il Camposcuola che ha l’obiettivo di aiutare il malato a migliorare la cura attraverso stili di vita corretti e l’aderenza alla terapia.
Con la collaborazione di esperti del settore- nefrologo, infermiere, dietista, psicologo – verranno analizzati e discussi argomenti inerenti l’assunzione dei farmaci, la dialisi, il comportamento alimentare e l’esercizio fisico.
Nell’ultima sessione si cercherà, con l’aiuto dello psicologo, di capire come gestire le emozioni e lo stress che caratterizzano questa esperienza.
Questo Camposcuola si svolgerà nel ricordo di Roberta Marcon, indimenticabile amica di ANED e nefrologa insostituibile nella presa in carico del malato nefropatico in tutti i suoi bisogni.
Aned organizza questi eventi sempre al nord.