Ricetta per il Torcolo (o Ciambellone)

ricetta per il torcoloIl torcolo è il nome umbro del classico ciambellone e in questa ricetta ho voluto mettere l’accento sul controllo del fosforo. Infatti, le classiche polveri lievitanti contengono difosfato disodico e sono quindi una fonte di fosforo nascosta.

Qui ho usato il cremor tartaro, un agente lievitante a base di tartrato di potassio, aggiungendo, come da indicazioni sulla confezione, un pizzico di bicarbonato di sodio. La composizione chimica di questi agenti lievitanti è stata presa da: www.valori-alimenti.com

Con questa dose è venuto un torcolo da 1 kg. I valori nutrizionali si riferiscono a 100 g.

Ingredienti:

farina 400 g; zucchero 300 g; latte parzialmente scremato ml 150; burro 100 g; buccia grattugiata e succo di 1 limone; bicarbonato di sodio 4 g; 1 bustina di cremor tartaro per dolci

Preparazione

In una terrina sbattete a lungo le uova con lo zucchero fino a farle diventare schiumose. Sempre mescolando aggiungete il latte, la farina, la buccia e il succo del limone e il burro fuso. Incorporate per ultimo il bicarbonato di sodio e il cremor tartaro avendo cura di amalgamare bene. Travasare in una teglia imburrata e cuocere in forno caldo per circa 40 minuti.

Curiosità sul Cremor Tartaro

Il cremor tartaro è un agente lievitante è un sale acido chiamato anche bitartrato di potassio. Se addizionato con il bicarbonato di sodio diventa una valida alternativa al lievito, rendendo soffici gli impasti in modo naturale. In commercio può essere acquistato sia in bustine che a peso e viene utilizzato nelle diete vegetariane perchè, a differenza del lievito chimico, non contiene stabilizzanti di origine animale. Molto utilizzato nei paesi anglosassoni, è praticamente insapore e inodore, particolarmente leggero e digeribile.

Ricetta per il torcolo a cura di Franca Pasticci, per gentile concessione dell’autore.