Commento sulla Giornata Mondiale del Rene 2015

GIORNATA MONDIALE DEL RENE DEDICATA ALLA PREVENZIONE

GIOVEDI’ 12 MARZO A BOLOGNA

ANTR

L’ insufficienza renale cronica è considerata una malattia altamente invalidante ed una grave problema sociale ed economico la massima attenzione nei suoi confronti deriva dall’ altissimo numero di persone coinvolte è accertato che il 10% della popolazione italiana ( circa 6 milioni ) risulta a rischio in considerazione del fatto che la malattia non denota sintomi che la possano contraddistinguere.

Ne deriva l’ assoluta necessità di fornire a tutti i cittadini informazioni che possano indurli ad effettuare i necessari controlli, molto semplici e poco costosi, atti ad evitarne il coinvolgimento. L’ ANTR si è proposta, con la piena collaborazione del Policlinico S. Orsola-Malpighi, alla Fondazione italiana del Rene, FIR, per ottenere l’ autorizzazione ad organizzare la giornata a Bologna e dopo averlo ricevuto a montato uno stand in piazza Galvani all’ interno del quale ai cittadini che si sono presentati  medici ed infermieri del Policlinico hanno misurato la pressione arteriosa ed consegnato uno stick per le urine al fine di controllare a domicilio l’ efficienza dei propri reni. Contemporaneamente, gli infermieri  sono stati accolti dal liceo scientifico Righi di Bologna per incontrare gli studenti affrontando con loro il tema della prevenzione tramite video, slides e rispondendo a numerose domande. Al termine è stato distribuito un documento contenente le otto semplici regole da seguire.

Il risultato della giornata è stato di completo successo di partecipazione da parte dei cittadini che degli studenti; la risposta del pubblico è in gran parte dovuta alla scarsa informazione che viene data ad una malattia che compromette gravemente la qualità della vita ad un gran numero di persone.

A nome di tutta l’ associazione desidero ringraziare medici ed infermieri del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna per la professionalità e dedizione che hanno espresso  per la perfetta riuscita della manifestazione.

Franco Brizzi, presidente ANTR